Gli oli essenziali sono tra i più antichi rimedi utilizzati in medicina. Ogni olio possiede proprietà e caratteristiche diverse, per questo motivo è stato necessario condurre numerosi test e sperimentazioni per individuare quali fossero i principi attivi più adatti a ciascun animale.
La Cinnamaldeide (cannella), l’Eugenolo (chiodi di garofano) e Capsaicina (peperoncino) sono in grado di stimolare l’appetito, hanno proprietà digestive e antiossidanti. L’associazione di Cinnamaldeide ed Eugenolo, modulando le fermentazioni ruminali, incrementa la produzione degli acidi grassi volatili e conseguentemente l’efficienza digestiva.
Apportando maggiore energia si incrementa sia il grasso di copertura, sia quello intramuscolare, il quale è correlato alla succosità e alla tenerezza della carne. La Capsaicina favorisce la secrezione degli enzimi digestivi e lo sviluppo dei microvilli intestinali migliorando l’assorbimento dei nutrienti.
Gli oli di Phytmax Beef Cattle mantengono in salute il tratto intestinale dei bovini e garantiscono un utilizzo dei nutrienti più efficiente assicurando una migliore crescita corporea. L’elevata concentrazione di antiossidanti naturali contenuta negli oli selezionati rende la carne più resistente ai processi ossidativi e assicura l’incremento della qualità della carne stessa senza alterarne il sapore.